Teatro Palladium, Roma, lunedì 8 aprile 2019

Ascanio Celestini "Il paese fertile: storie di persone" al Teatro Palladium a Roma

Il paese fertile
Ricerca teatrale al Dams di Roma Tre

Storie di persone
Ascanio Celestini

Acquisto biglietti e abbonamenti su www.liveticket.it/teatropalladium

Con liveticket i possessori del BONUS CULTURA, possono acquistare i biglietti scegliendo la tariffa riservata 18app, occorre entrare nel singolo evento e scegliere la tariffa dedicata.
18app e carta docente - bonus cultura

Un repertorio di racconti e testimonianze che ogni volta possono cambiare ma che sempre hanno una piccola missione: raccontare storie di persone. L’idea nasce da un’intervista fatta all’inizio del 2015, poche settimane dopo l’uccisione di Davide Bifolco, un ragazzo di 16 anni che viveva nel rione Traiano a Napoli. Nelle parole del padre e della madre, accanto alla rabbia e al dolore, si legge la volontà di ricostruire un’immagine del figlio scomparso che possa essere vitale. Il processo in corso resta fuori dalla porta di casa. Tra le mura domestiche si tiene acceso il focolare della memoria, si preserva un’intimità fragile, ma preziosissima che non può essere condivisa con la società esterna fatta di leggi e cronache giudiziarie. In quelle parole c’è già una drammaturgia, un procedimento artigianale volto a ricomporre il dramma. Non specificatamente teatrale, ma in generale inteso come azione. Raccontarlo per comprenderlo e condividerlo. Accanto all’intervista fatta ai genitori di Davide, nel corso del tempo, ne ho fatte altre. “I figli sono la dimensione del sogno, della speranza, della gioia, del vederli… Forse non dovremmo caricare i nostri figli di tutto questo, però è quanto di meglio ci aspettiamo dalla vita” Incontro Patrizia Moretti Aldrovandi nella sua casa di Ferrara. Mi parla di Federico. Non di come è morto. Non del processo, ma di com’era prima che la sua vita si interrompesse. La storia di un ragazzo che stava imparando a guidare l’automobile. Un ragazzo felice. Queste sono le storie che sto raccogliendo. Le storie di persone qualunque prima che la loro vita si è trasformasse in una notizia di cronaca. “Patrizia ha ritirato le querele non perché si sia rassegnata, ma perché non li vuole più vedere, non vuole più sentire ingiuriare il figlio dentro le aule dei tribunali, non ha più intenzione di offrire spazi di propaganda ai seminatori di odio” Beppe Giulietti

Lunedì 8 aprile 2019, ore 20.30

Il paese fertile Ricerca teatrale al Dams di Roma Tre

Il paese fertile
Ricerca teatrale al Dams di Roma Tre

Rassegna a cura di
Stefano Geraci, Raimondo Guarino, Samantha Marenzi, Francesca Romana Rietti, Mirella Schino, Valentina Venturini

con la collaborazione di
Clara Morlino, Simona Silvestri, Manuela Marciano, Virginia Palmi, Alessandra De Luca

e la partecipazione di
Officine Fotografiche Roma

Il paese fertile, la prima rassegna organizzata dal gruppo dei docenti di teatro del Dams dell’Università Roma Tre in collaborazione con la Fondazione Roma Tre Teatro Palladium, mette insieme diversi tipi di spazi teatrali (il foyer e la sala del Teatro Palladium; lo spazio intimo e di lavoro della sala Columbus, la piazza, le aule universitarie), e generi diversi (narrazione, danza, poesia, teatro danza, teatro di strada, tecniche orientali e tecniche occidentali), in modo da dare l’esperienza della infinita varietà di quel che indichiamo con la parola “teatro”. I performer coinvolti, punto di riferimento nei loro rispettivi ambiti poetici, sono accomunati dall’esperienza che hanno condiviso con gli studenti di Roma Tre attraverso i laboratori che li hanno visti maestri. Con i loro spettacoli, con gli incontri e le dimostrazioni di lavoro, con i libri e le collaborazioni con altri linguaggi espressivi, mostrano ora la loro storia e la loro identità di artisti.

 

 

Teatro Palladium
Piazza Bartolomeo Romano,8
00154 Roma
Tel. +39.327.2463456
teatropalladium.uniroma3.it

Il Teatro Palladium di Roma utilizza il Sistema di Biglietteria liveticket.
Info su www.liveticket.it – Biglietteria per teatro

Info
Chi siamo Categorie Links

    Liveticket rappresenta il nome del servizio di Biglietteria proposto da Gostec che utilizza il motore software BoL (Biglietteria on Line) e rappresenta anche la divisione di Gostec che si occupa del servizio.

Categorie Tag Archivi