Cortile e sale Palazzo Mosca, Musei Civici, Pesaro, dal 14 luglio al 13 ottobre 2019

Agostino Iacurci
Pesaro Musei Civici
Agostino Iacurci. Tracing Vitruvio. Viaggio onirico tra le pagine del De Architectura

In programma ai Musei Civici una grande mostra dedicata al celebre trattato di Vitruvio, riletto dall’artista contemporaneo Iacurci in un progetto site specific.

Dal 14 luglio al 13 ottobre il cortile e le sale di Palazzo Mosca ospitano “Agostino Iacurci. Tracing Vitruvio. Viaggio onirico tra le pagine del De Architectura”, a cura di Marcello Smarrelli, con la consulenza scientifica di Brunella Paolini.

L’esposizione promossa dal Comune di Pesaro, in collaborazione con l’Ente Olivieri – Biblioteca e Musei Oliveriani, fa parte del ciclo “Mostre per Leonardo e per Raffaello” a Pesaro, Fano e Urbino; progetto diffuso e messo in campo di concerto dai tre comuni nell’ambito delle celebrazioni promosse dal MIBAC per i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci nel 2019 e di Raffaello Sanzio nel 2020, realizzato con il sostegno dei rispettivi Comitati nazionali, il contributo della Regione Marche e l’organizzazione di Sistema Museo.

La scelta di trattare la figura di Marco Vitruvio Pollione (80 a.C.- 15 a.C. circa) – il più famoso teorico dell’architettura di tutti i tempi – nasce in continuità con Fano che celebra Leonardo Da Vinci attraverso i fogli del Codice Atlantico in cui più volte viene nominato Vitruvio, a cui la città secondo la tradizione avrebbe dato i natali.

Il progetto si snoda attraverso due fili conduttori. Uno più tradizionale e filologico che analizza la fortuna critica e editoriale del testo vitruviano attraverso dieci pregiate edizioni del De Architectura, provenienti dalla Biblioteca Oliveriana. L’altro più libero e visionario, creato da Agostino Iacurci (1986) – artista noto in tutto il mondo per i suoi monumentali dipinti murali realizzati nello spazio pubblico – la cui ricerca attuale è molto vicina ai temi dell’antico e allo studio sull’uso del colore nell’architettura e nelle arti plastiche di età classica.

La mostra è realizzata in collaborazione con M77 Gallery di Milano.

Orari
Da luglio a settembre da martedì a domenica e festivi h 10-13 / 16-19.30
Ottobre da martedì a giovedì h 10-13, da venerdì a domenica e festivi h 10-13 / 15.30-18.30
11 – 23 agosto 2019 in occasione del Rof tutti i giorni h 10-13 / 16-19.30

Visite guidate individuali > sabato h 18 € 3
Laboratori didattici “Sogni di forme e di architetture” > sabato h 17 € 4

Ingresso Biglietto unico mostre Pesaro, Fano e Urbino

Info T 0721 387357 pesaro@sistemamuseo.it
www.mostreleonardoraffaello.it

 

PESARO MUSEI
Tel. +39.0721.387541
pesaro@sistemamuseo.it
www.pesaromusei.it

PALAZZO MOSCA – MUSEI CIVICI
Piazza Vincenzo Toschi Mosca, 29

Pesaro Musei utilizza il Sistema di biglietteria liveticket
Info su www.liveticket.itBiglietteria per mostre

Info
Chi siamo Categorie Links

    Liveticket rappresenta il nome del servizio di Biglietteria proposto da Gostec che utilizza il motore software BoL (Biglietteria on Line) e rappresenta anche la divisione di Gostec che si occupa del servizio.

Categorie Tag Archivi